homehome RELAZIONE MISSIONE E BILANCIO 2025

RELAZIONE MISSIONE E BILANCIO 2025

RELAZIONE MORALE DEL PRESIDENTE

Carissimi soci, buona sera e grazie per la vostra partecipazione.

Come consuetudine, comincerei questa assemblea con la proiezione di un piccolo filmato per farvi conoscere la realtà del Madagascar. (I nostri bambini)

Anche nel 2025 la famiglia “Dorit e Peter Schitterland” con grande generosità ci ha permesso di esaudire la richiesta di Monsignor Benjamin di costruire una nuova scuola per il villaggio di Ambohomandroso, un grande villaggio sperduto nella brousse, lontano da ogni centro abitato e senza scuola. Nel sito potete vedere la costruzione finita e la gioia dei bimbi che lo scorso settembre hanno potuto iniziare a frequentare una scuola regolare e parificata. Ora ci sarebbe la necessità di costruire una casa per le suore che si occupano della scuola, dei bambini, della Parrocchia, confidiamo nella Provvidenza.

Il collegio San Michel a Manakara ancora una volta si è classificato come la scuola migliore della regione con il 98% di alunni promossi, ci sarebbe la necessità di aiuti più sostanziosi per poter dare la possibilità di frequentare la scuola a un numero maggiore di bambini provenienti da famiglie indigenti ma purtroppo non si riesce ad aumentare il numero dei sostegni a distanza.

Alla Casa della Gioia, tutto procede bene, i bambini sono sempre numerosi, e, problema, i bambini crescono, ormai molti frequentano scuole superiori e scuole professionali che non sono Statali ma private a pagamento, e la quota del “sostegno a distanza” a volte non basta nemmeno a pagare le tasse, le rate e la fornitura scolastica, ai benefattori che sostengono questi ragazzi chiediamo, se fosse loro possibile un piccolo gesto di solidarietà e di amore in più, in occasioni speciali  “S,Natale, S.Pasqua, Compleanni, ricorrenze varie, ricordatevi di loro con una piccola donazione, quello che potete, tante gocce formano un mare, e daranno a questi ragazzi la possibilità di guardare al futuro con serenità. E state certi che LUI non si farà battere in generosità e saprà come ricompensarvi perchè una frase sempre attuale dice: Quello che farete al più piccolo lo avrete fatto a ME.

A Tananarive Sr. Ester “Nazzarena” continua a seguire con amore e competenza un centinaio di bambini della periferia, anche qui, i bambini e le famiglie in condizioni di povertà assoluta sono molte ma noi purtroppo possiamo aiutare solo in relazione a quando ci viene donato, e quindi posso solo ripetere quanto già detto gli  scorsi anni, ma che purtroppo e la REALTA’: La povertà in Madagascar è sempre in aumento, c’è un bisogno immenso di aiuto, la scolarizzazione, elemento indispensabile perché un popolo evolva, esca dalla povertà, si crei un futuro nel suo paese, è diminuita dopo che il governo ha messo una tassa da pagare anche per la scuola pubblica, vorremmo tanto poter aiutare di più, mandare a scuola più bambini, garantire loro almeno un pasto al giorno, tutto questo sarebbe possibile,  € 0,85 ct.al giorno, 26 euro al mese, non sono cifre  “impossibili” eppure è difficilissimo trovare nuovi benefattori, ancora una volta facciamo un appello a tutti voi:  Se ognuno di voi riuscisse e trovare un nuovo benefattore, potremmo raddoppiare il numero dei bimbi che aiutiamo.

Il Centro per bimbi con disabilità di Andemaka, ospita sempre più di cento bambini, e interventi operatori apparecchi e scarpe ortopediche hanno un costo sempre maggiore, ricordiamo che in Madagascar non esiste “la Mutua”  oltre a questo il centro stesso ha avuto bisogno di molti lavori di manutenzione: il tetto, la cucina, i servizi igienici, insomma le spese sono tante e molte volte diventa difficile rispondere in modo affermativo alle richieste di aiuto.

In Madagascar lo scorso settembre c’è stato un colpo di stato, il Presidente è fuggito e non si sa dove sia e il potere è stato preso da un generale, ma comunque per la popolazione nulla è cambiato. Le scuole non funzionano, lavoro non si trova, la corrente elettrica manca in continuazione, un disastro.

Conclusione :

AIUTATECI AD AIUTARE, TANTI BAMBINI TANTE FAMIGLIE HANNO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO PER VIVERE ANZI PER SOPRAVVIVERE.

 

Programma di massima per il 2026

Rinnovare l'invito a tutti a firmare il 5x1000 ricordando quanto sia importante questo piccolo gesto.

Sollecitare chi ha un sostegno a distanza a versare la quota associativa di € 30

Proporre una campagna di sensibilizzazione, preparando "Iniziativa natalizia finalizzata a raccolta fondi e a incrementare il numero dei sostegni a distanza.

Un grazie a tutti voi che siamo sicuri continuerete ad AIUTARCI AD AIUTARE

AURELLIE
La mamma è morta per complicazioni dopo il parto, e il papà a gennaio 2018, durante l’epidemia di peste, morì, dando inizio ad un periodo di povertà assoluta.

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.